A BRUXELLES FELLINI ARTISTA DEMIURGO E SALTIMBANCO

A BRUXELLES FELLINI ARTISTA DEMIURGO E SALTIMBANCO

 

Il Comitato Economico e Sociale Europeo CESE e la Fondazione Fellini hanno presentato la prima mondiale della mostra Fellini come artista demiurgo e saltimbanco. La mostra conduce il visitatore in un’atmosfera da circo che impregna tutta l’opera di Fellini, da La Strada a La voce della luna. Per più di una generazione, Fellini il mago evocava il mondo della sua infanzia sotto il tendone del Teatro 5 negli studi cinematografici di Cinecittà: Roma, il mare e le navi a vapore, la Venezia di Casanova, un serraglio fantastico tra cui una grande famiglia dei clown.

A nome del Comitato economico e sociale europeo, il suo presidente, Henri Malosse, vorrei sottolineare l’importanza di questa mostra in onore di Federico Fellini: “Siamo orgogliosi di dare il benvenuto a Federico Fellini – un vero europeo e uno dei maggiori registi del 20° secolo. e ‘attraverso l’arte e la cultura, e la ricerca di talenti, che siamo in grado di salvaguardare i nostri valori nell’Unione europea e quindi preservare il nostro spirito innovativo ” sottolinea Henri Malosse presidente del Comitato Economico e Sociale, CESE. DSC_0033

“Per la nostra fondazione, essere al CESE di Bruxelles significa riconoscere l’impegno della nostra fondazione per il dialogo culturale e la difesa di un vasto patrimonio cinematografico. L’interesse per la cultura dimostrata dal CESE come chiave per l’interesse verso il sociale ci incoraggerà ad intensificare ulteriormente la nostra attività, che comprende la ricerca, le mostre, le pubblicazioni e le formazione. “dichiara Stéphane Marti, presidente della Fondazione Fellini.

La Fondazione Fellini è stata istituito nel 2001 ed ha la più grande collezione al mondo di oggetti relativi ai lavori di Federico Fellini (9.000 documenti originali). La Fondazione ha organizzato più di 70 mostre ed eventi culturali in Svizzera ea livello internazionale, in collaborazione con prestigiosi musei, festival e gallerie. Gestisce inoltre un centro culturale e un programma educativo dedicato al cinema nella città svizzera di Sion, dove ha sede.

La mostra è aperta dal 30 ottobre  al 25 novembre presso il:

Comitato Economico e Sociale Europeo CESE

Rue Belliard 99

1040 Bruxelles

www.fondation-fellini.ch