LA CIVILTÀ DELLA VILLE VENETE AL COMITATO DELLE REGIONI

LA CIVILTÀ DELLA VILLE VENETE AL COMITATO DELLE REGIONI

La “Ville Venete” sono un esempio di governance locale, la storia delle famiglie e delle comunità, il patrimonio artistico tra cui le opere di grandi architetti, pittori e scultori, che rappresentano oggi una grande attrazione turistica. Le Ville Venete sono diventate punti chiave per uno sviluppo agricolo, artigianale, culturale e sociale, e sono ancora oggi di grande valore per i loro stili architettonici. Oggi, sono delle vere e proprie ” eco-musei viventi”; oltre 200 ville sono aperte al pubblico su un totale di oltre 4000 edifici.

L’Istituto Regionale Ville Venete dal 1979 è impegnato nella catalogazione, il restauro e la valorizzazione delle Ville delle regioni Veneto e Friuli, anche con studi e ricerche. Le regioni, con l’Istituto Regionale, mirano non solo ad assicurare e sostenere la conservazione del patrimonio culturale delle Ville Venete, ma anche per promuovere ” il pubblico godimento e l’uso, al fine di contribuire allo sviluppo della cultura, conservare la memoria storica della società veneziana, incoraggiando la consapevolezza culturale e la capacità di innovare e di comunicare “.2014-11-04 17.48.24

Le Ville Palladiane del Veneto

 Le 24 ville progettate da Andrea Palladio (Nato a Padova, 1508-1580) sono emblematiche. Queste ville progettate da Palladio sono state dichiarate dall’UNESCO patrimonio dell’umanità nel 1996. Gli edifici urbani del Palladio, così come le sue ville, sparse in tutta la regione Veneto, hanno avuto un’influenza decisiva sullo sviluppo dell’architettura. Il suo lavoro ha ispirato uno stile architettonico distinto conosciuto come Palladio, che si diffuse in Inghilterra e in altri paesi europei, e anche in Nord America.
La mostra organizzata dalla Regione Veneto Ufficio di Bruxelles, insieme  all’Istituto Regionale Ville Venete è stata inaugurata presso il Comitato delle Regioni a Bruxelles il 3 novembre alla presenza del Presidente dell’Istituto Regionale per le Ville Venete, la signora Giuliana Fontanella.

 

La mostra intitolata “The Culture of Venetian Villas: From water to land e’ aperta dal 04/11/2014 – 27/11/2014 presso il:

 

Comitato delle Regioni

Rue billiard 99

1040 Bruxelles

JDE Foyer5