Fuoridilingua: arte e musica italo-brasiliana

Fuoridilingua: arte e musica italo-brasiliana

Al via la mostra internazionale “FUORIDILINGUA” – “ESTIRANDOLINGUA” a Milano. Dal 12 al 20 settembre presso l’Italian Makers Village in via Tortona,  60  sono esposte opere particolari, spiritose, surreali e irriverenti create da maestri brasiliani e italiani, ispirate alla “lingua” dei Rolling Stones, simbolo riconosciuto di musica, trasgressione ma anche di vicinanza tra popoli.

La mostra d’arte, nasce nel 2014 a Milano come provocazione di 30 artisti Italiani che hanno reinterpretato la famosa “LINGUA”, ideata da John Pesche negli anni ’70 per i Rolling Stones, rappresentando con le loro opere l’essenza della ribellione artistica come modello e stile di vita o come Bis_60D_1504213258libera interpretazione della propria anima “Rock”.

La mostra dei 62 artisti (31 Italiani e 31 Brasiliani) selezionati da una giuria internazionale oltre che da critici ed esperti d’arte, e’ protagonista di un evento Milanese supportato da collaterali musicali e performance artistiche.

¨ Rock´s Pig´s Lady“

Con quest’opera l’artista plastico brasiliano Tito Porazza, recentemente trasferitosi a Bruxelles, ha voluto sottolineare l’individualità e l’egoismo dell’essere umano nel mondo di oggi. L’aspetto della donna rocker e le note musicali non nascondono una critica diretta dell’essere umano che spesso può comportarsi in modo più animalesco di qualsiasi essere vivente.

DSC06902

L’artista plastico Tito Porazza

Il suo stile figurativo riproduce scene del quotidiano e del suo immaginario con una certa critica, ma sempre con colori vivaci e malizia nel fondo dei suoi occhi.  ¨As gordinhas ¨ presente nelle sue pitture, simbolizza un suo grido contro l’imposizione di misure nel mondo della moda, così come la sua preoccupazione per quanto riguarda il consumo alimentare esagerato.

Questa presa di posizione, oltre a rafforzare il suo desiderio di dimostrare che tutte [i] sono liberi di vivere come vogliono, già annunciava studi sull’obesità e la presenza nel campo della moda, di modelle King Size.

hb