PORCHETTA E DINTORNI

image001 (1)

Da venerdì 13  a domenica 15 giugno torna al Centro Sportivo Euganeo a Bresseo di Teolo (PD) il festival “Porchetta e Dintorni”: tre giorni di solidarieta, musica da vivo e buona cucina.

UB DOOLSInaugura venerdì 13 giugno al Centro Sportivo Euganeo a Bresseo di Teolo (PD) la tredicesima edizione di Porchetta e Dintorni, festival organizzato dalla Associazione La Funicolare, che, fino a domenica 15 giugno, proporrà un fine settimana all’insegna della solidarietà e dell’intercultura, con musica dal vivo, spettacoli e cucina etnica dall’Ecuador, dall’India e dall’Eritrea. Senza tuttavia dimenticare i prodotti locali con porchetta in tutte le salse, Sardèe in saore, dolci caserecci e vino dei Colli Euganei.

L’ingresso alla tre giorni è ad offerta libera e l’intero ricavato sarà devoluto a favore delle associazioni presenti al festival: La Funicolare;  Associazione Bashù Onlus; Mancikalalu;  A.S.A – Associazione Solidarietà in Azione; Jardin de los Niños Onlus; Cooperativa Sociale Iride; Fan Club Nomade Euganeo “E…Vai!”; Il Colibrì – tutti i colori del mondo; Zattera Urbana; La Betulla; Krio Hirundo Onlus; Nuova Famiglia – Addis Beteseb.

Venerdì 13 giugno inaugura la selezione musicale all’ora dell’aperitivo, dalle  19.00 il Modem Jazz Sextet, progetto musicale a cavallo tra lo swing italiano e gli standard classici del jazz. Composizioni di George Gershwin, Herbie Hancock, e Frank Sinatra si alterneranno alle opere di  Fred Buscaglione, Paolo Conte e del Quartetto Cetra. Sul palco principale si esibiranno, alle 21.00, i  Marmaja, gruppo musicale folk rock italiano, vincitori del concorso organizzato da Rai Radio 2 per comporre l’inno dell’iniziativa  “M’illumino di meno 2014”. Tra un concerto e l’altro sarà possibile degustare le specialità culinarie dell’ Equador.

Spetta, invece, al gruppo delle U.B. Dolls inaugurare la serata di sabato 14 giugno. Rock’n’Roll band tutta al femminile le UB Dolls mostrano Influenze che vanno dal classico rock’n’roll, al surf, fino a toccare il folk con innesti di sonorità e fascinazioni dal sapore etnico. Alle 21.00 è invece è la volta del gradito ritorno a “Porchetta e Dintorni” del chitarrista e compositore Tolo Marton. Marton vanta di una carriera più che trentennale nell’ambito della musica di ispirazione anglo-americanaed ed è uno degli artefici della musica dal vivo nella scena italiana. Nella sua carriera Marton ha condiviso il palco con Jack Bruce e Ginger Baker dei Cream, Billy Cox e Buddy Miles del gruppo di Jimi Hendrix, con Ian Paice, Don Airey e Roger Glover. La parte gastronomica è dedicata alla cucina dell’Eritrea.

DaushashaLa domenica pomeriggio, come ormai da tradizione consolidata, è dedicata ai bambini. Il 16 giugno, dalle 16.00 fino a sera i più piccoli potranno partecipare a laboratori e letture con Fiorenza, Andrea e il Guru. La selezione musicale inizia alle 19.00 con la fusione tra lo Ska ed il Funky, tutto in dialetto veneto, dei Biganal, band nata nel 1997 con all’attivo oltre 400 concerti in tutto il Veneto, chiamati più volte come gruppo spalla agli Ska-J e ai Fahrenheit 451. Chiudono la tre giorni di “Porchetta e Dintorni” i Daushasha e il loro folk/rock ricco di riferimenti al mondo del cantautorato italiano, con influenze balcaniche date dal violino e la fisarmonica. Protagonista gastronomica della serata è, invece, l’India.

Nato nel 2002 dall’iniziariva di gruppo di amici che hanno avuto un idea: “musica, porchetta e birra, ed un progetto solidale”, il Festival “Porchetta e Dintorni”, organizzato dalla Associazione La Funicolare, ha sempre inteso creare un momento di socializzazione, di incontro tra generazioni, culture ed etnie differenti, proponendo musica dal vivo, valorizzando le band del territorio, giochi, spettacoli per bambini e famiglie, proiezioni di filmati, lungometraggi, esposizioni di fotografie amatoriali. Il tutto con finalità di solidarietà sociale devolvendo i proventi della festa a progetti quali il microcredito alle donne eritree e l’ampliamento di strutture per il sostegno dei bambini autistici e delle loro famiglie.