BARILLA PREMIATA PER GLI INVESTIMENTI IN FRANCIA

BARILLA PREMIATA PER GLI INVESTIMENTI IN FRANCIA

La nuova linea produttiva del pane Harrys è la prima tappa di un programma di investimenti in Francia pari a 47 milioni di euro.

Alla prestigiosa Cena di Gala della Chambre Française de Commerce et d’Industrie en Italie (C.F.C.I.I.) dello scorso 17 giugno, in presenza dell’Ambasciatore di Francia in Italia, Alain Le Roy, il Gruppo Barilla è stato premiato dalla Francia per la nuova linea produttiva del pane Harrys, realizzata nel sito industriale di Plan de l’Ain, vicino a Lione.

Il prestigioso riconoscimento dell’agenzia francese per gli investimenti internazionali (AFII), che premia il più importante investimento realizzato da un’azienda italiana in Francia, è stato consegnato al vice presidente del Gruppo, Paolo Barilla, nel corso di una cerimonia organizzata dalla Camera di Commercio francese in Italia.

Per il Gruppo Barilla, la Francia è il primo mercato europeo dopo l’Italia e uno di quelli in cui intende svilupparsi maggiormente nei prossimi anni. La Francia vale più di 500 milioni di euro di volume d’affari (dati 2013) per i prodotti a marchio Barilla, Harrys, Mulino Bianco, Wasa e Academia Barilla, e comprende sei siti produttivi che realizzano 150 mila tonnellate di prodotti di panetteria (pancarré, brioche, ecc.).

Barilla Francia conta più di 1500 dipendenti.

La nuova linea Harrys costituisce la prima tappa – del valore di 14 milioni di Euro – di un programma di investimenti di 47 milioni avviato dal Gruppo Barilla al fine di rafforzare ulteriormente la propria presenza in Francia. Sono stati infatti previsti 30 milioni di Euro per il raggruppamento e l’ammodernamento delle fabbriche Harrys di Châteauroux per dar vita ad uno dei più grandi siti di produzione industriale di panetteria in Europa.

Infine, è programmato anche un investimento di 3,2 milioni per il sito di Valenciennes.

Sono occorsi meno di sette mesi per realizzare la nuova linea produttiva Harrys, la cui capacità di produzione è maggiore del 50% rispetto a quella delle linee standard e permette di realizzare ben 24 milioni di confezioni di pane “100% Mie” (pan carré senza crosta) all’anno. La nuova linea permetterà inoltre l’assunzione a termine di 40 nuovi dipendenti, aumentando così di più del 25% la forza lavoro del sito Plaine de l’Ain.

Le innovazioni realizzate nella nuova linea produttiva e quelle che saranno implementate nel piano di investimenti straordinari comporteranno una riduzione dei rifiuti, del consumo d’acqua e delle emissioni di CO2, concretizzando ancora una volta la filosofia del Gruppo Barilla, basata su uno sviluppo sostenibile: “Buone per Te, Buone per il Pianeta.”

Paolo Barilla, vice-presidente del gruppo Barilla, ha dichiarato: ” che il nostro intervento per la nuova linea produttiva Harrys venga premiato come il più importante di un’azienda italiana in Francia ci rende particolarmente orgogliosi e rafforza la volontà di consolidare la nostraposizione nel mercato transalpino.»

hb