PADOVA TANGO FESTIVAL 2019!

Padova Tango Festival da record: così si presenta la ventesima rassegna dedicata al tango argentino promossa dal Cochabamba 444 Tango Club in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Padova. La manifestazione più longeva d’Italia diretta dal padovano Alberto Muraro torna fino al 28 giugno per miscelare sapientemente intrattenimento e cultura grazie ai forti legami col territorio, dall’associazionismo al commercio agli enti locali. La Città del Santo vanta già un bel primato per numero di ballerini anche giovani e numero di associazioni che si dedicano alla promozione del ballo e della tradizione sudamericana.

L’edizione 2019 vanterà un altro Guinness: sarà suonata la musica dal vivo in tutte le serate in programma e non a caso il titolo della kermesse “En Vivo” sarà un omaggio alla esecuzione live. Il ricco calendario offre concerti, spettacoli, serate di ballo e lezioni gratuite per principianti nei vari luoghi della città. Dopo i due eventi iniziali di maggio nella cornice di Palazzo della Ragione per “Il Salone dei Sapori – Food Festival” dove si sono esibiti Ruben Peloni e Los Tanturi, il trio formato appunto da Ruben Peloni (voce), Dario Polonara (bandoneon) e Adrian Fioramonti (chitarra) e “Un secolo di Tango” con lo show dei Tango Project ed esibizioni di ballo all’Auditorium San Michele Selvazzano Dentro il contenitore sotto le stelle continuerà con serate di ballo ad ingresso gratuito.

Il 12 giugno alle 21 in Piazza Eremitani in collaborazione con Fuori Tempo Tango Club con il duo Patricio Bonfiglio (bandoneon) e Lisandro Echevarrìa (chitarra); il 21 giugno alle 20 nel Boulevard della Stazione tango e folklore in collaborazione con Green Line Urban Project con la lezione gratuita per debuttanti e lo spettacolo “Tango y algo mas” a cura de La Peña Tanguera; il 23 giugno alle 20 in Piazzetta Pedrocchi lezione gratuita e ballo; il 26 giugno alle 20 in Piazza dei Frutti lezione gratuita per debuttanti, serata di ballo con Martin Troncozo (chitarra e voce) e Gino Zambelli (bandoneon) e stand gastronomico in collaborazione col Consorzio sotto al Salone a favore dell’Hospice pediatrico “L’Isola che c’è”; il 28 giugno alle 20 nel Cortile di Palazzo Moroni per la conclusione del Festival con lezione gratuita e ballo con l’orchestra Opera Tango.

Altri eventi saranno su prenotazione (347/0848852) a Casa Conti in vicolo dei Conti 14: il 22 giugno alle 21.15 “Piazzolla secondo Aisemberg” con il famoso musicista, compositore e arrangiatore di Buenos Aires Hugo Aisemberg che si racconterà e il 23 giugno alle 18.30 “Degustango: spartiti ritrovati” con gli spartiti d’epoca che rivivono nei racconti di Alberto Muraro e nelle note della pianista Angela Chiofalo. A pagamento infine il 9 giugno alle 19 a Villa Draghi di Montegrotto Terme è previsto lo spettacolo di Amilcar Soto Rodriguez alla chitarra e Hernan Luciano Fassa al piano (10 euro) e il 19 giugno alle 21.15 all’Auditorium San Gaetano il “PD Tango Show” con i ballerini Silvio Grand e Loredana de Brasi, la partecipazione di Stefano Gambarotto e Silvia Sollano, Emiliano Casalli e Antonellina Miorelli e l’orchestra Tango Spleen (15 euro).