VENEZIA: DAL 16 AL 18 MARZO TORNA “GUSTO IN SCENA”

VENEZIA: DAL 16 AL 18 MARZO TORNA “GUSTO IN SCENA”

“Chef in Concerto”, “I Magnifici Vini” e “Seduzioni di Gola”: tre eventi in uno dedicati ai piaceri del palato

Ormai manca poco. Dal 16 al 18 marzo 2014, nella splendida cornice della Scuola Grande di San Giovanni Evangelista a Venezia, torna Gusto in Scena®    _  evento ideato e curato da Marcello Coronini – all’interno del quale vengono proposti, come nelle passate edizioni, tre eventi in contemporanea: Chef in Concerto, il congresso di alta cucina che avrà come tema La Cucina del SenzaI Magnifici Vini, dove sarà possibile degustare più di 150 vini e Seduzioni di Gola, una galleria di raffinatezze gastronomiche.

Per La Cucina del Senza, importanti nomi della ristorazione di alto livello e grandi pasticceri saranno chiamati a salire sul palco del congresso per dare vita a una nuova grande cucina, attraverso studi di piatti “Senza… grassi o Senza… sale o di dessert Senza… zuccheri aggiunti”.  Ai maestri pasticceri verrà chiesto di preparare 2 dessert senza zucchero e  agli chef di realizzare un  piatto senza sale e uno senza grassi, per dimostrare come sia possibile sostituire, attraverso la ricerca e la creatività,  ingredienti di cui generalmente si abusa in cucina.

Con La Cucina del Senza spiega Marcello Coronini – si sancisce la chiusura della fase sperimentale di Gusto in Scena, rappresentata dalla trilogia dei tre temi legati alla salute: nel 2011 “cucinare con… cucinare senza… grassi”, nel 2012 “con… e senza… sale” – con il patrocinio del Ministero della Salute – e nel 2013 “con… e senza… zucchero”. La Cucina del Senza – aggiunge Coronini – si basa su un’idea: creare una nuova cucina gustosa quanto attenta alla salute del consumatore, che rappresenti il giusto equilibrio tra benessere fisico e piacere della tavola. Riteniamo questo un tema di grande attualità in linea con il naturale processo di evoluzione dell’uomo e delle sue abitudini alimentari.

Tra gli chef che saranno presenti vi sono Carlo Cracco, Vincenzo Candiano, Fabio Baldassarre, Herbert Hintner, Luca Marchini, Aurora Mazzucchelli, Nicola e Luigi Portinari, Luigi Taglienti, Paolo Teverini, Ilario Vinciguerra, Andrea Aprea, Heinz Beck, Cristian e Manuel Costardi, Luca Veritti e Oscar Cavallera e Alfonso Caputo.

Il pubblico potrà inoltre vedere all’opera, nella realizzazione di dessert senza zucchero, i pasticceri Ernst Knam, Luigi Biasetto, Gianluca Fusto e Iginio Massari.