PADOVA: CINEMA A 3 EURO, SECONDO APPUNTAMENTO MARTEDI’ 11 MARZO

PADOVA: CINEMA A 3 EURO, SECONDO APPUNTAMENTO MARTEDI’ 11 MARZO

Il capitale umano” di Paolo Virzì; “Felice chi è diverso” di Gianni Amelio; “Dallas Buyers Club” di Jean-Marc Vallée; “Belle & Sebastien” di Nicolas Vanier; “La bella e la bestia“ di Christophe Gans; “Monuments men” di George Clooney.

Secondo appuntamento, martedì 11 marzo, nelle sale cinematografiche padovane aderenti, con l’ottava edizione de “La Regione Veneto per il Cinema di Qualità. I martedì al Cinema”.

“Il capitale umano” di Paolo Virzì (Thriller, Italia 2014, 109’) è l’opera che gli appassionati di cinema potranno vedere alle 21.00 al Cinema Esperia di via Chiesanuova. In un paese della Brianza, un cameriere, tornando a casa a notte fonda in bicicletta, viene investito da un Suv che lo lascia agonizzante. Il giorno dopo, la vita di due famiglie diversamente dislocate nella scala sociale brianzola viene toccata da questo evento notturno in un lento affiorare di indizi e dettagli che sembrano coinvolgere il rampollo di quella più ricca, e la figlia dell’altra, piccolo borghese con aspirazioni di ribalta.

Due le proposte del Multisala Astra per martedì 11 marzo. Alle 18.40 il regista Gianni Amelio, con “Felice chi è diverso” (Documentario, Italia 2014, 93’), attraverso le parole dei giornali e le immagini di repertorio della televisione, racconta la battaglia combattuta contro l’omosessualità in Italia nella seconda metà del novecento. Finita la repressione e il silenzio totale sulla questione degli anni fascisti, il paese scopre tutto insieme la presenza e la vita degli omosessuali, in una continua condanna che quando non prendeva la forma dell’attacco diretto o dell’insulto palese, era sottilmente indagata come la più infamante delle condizioni, la più deprecabile delle depravazioni umane.

Alle 20.45 è protagonista il film “Dallas buyers club” (Drammatico, USA 2013,  117’) di Jean-Marc Vallée con Matthew McConaughey, Premio Oscar 2014 per miglior attore protagonista e non protagonista, trucco e acconciature. Ron Woodroof vive come se non ci fosse un domani, non credendo alla medicina ma professando solo la religione della droga e dell’alcol. La scoperta di essere infetto dal virus dell’HIV apre un calvario di medicinali poco testati e molto inefficaci, fino all’estrema soluzione di sconfinare in Messico alla ricerca di cure alternative. Lì verrà a conoscenza dell’esistenza di farmaci e cure più efficaci, ma non approvate negli Stati Uniti.

Il Multisala Porto Astra dedica, all’interno della programmazione dei martedì al cinema, due appuntamenti ai piccoli spettatori. Alle 17.10 sarà possibile assistere a “Belle & Sebastien” di Nicolas Vanier (Azione, Francia 2013, 98’), presentato Fuori Concorso al Festival Internazionale del film di Roma, 2013. Durante la seconda guerra mondiale, nel villaggio alpino del piccolo Sébastien si scatena la caccia ad una bestia pericolosa ritenuta responsabile delle stragi di pecore. Il bambino, tuttavia, ha conosciuto il pericoloso mostro da vicino, sa che non ha ucciso le pecore e che si tratta solo di un dolcissimo Pastore dei Pirenei, in fuga da un padrone violento. Il piccolo Sebastien dovrà cercare di mettere in salvo la sua nuova amica, la gigantesca Belle.

Alle 17.20 il regista Christophe Gans rivisita, invece, la famosa favola de “La bella e la bestia“ (Fantastico, Francia, Germania 2014, 110’). Dopo aver perso la sua fortuna in mare un mercante è costretto a ritirarsi in campagna con I suoi sei figli. Una di questi è Belle, la più giovane. Durante un viaggio il padre scopre il castello della Bestia che lo condanna a morte per aver rubato una rosa. Belle decide allora di offrire la propria vita in cambio di quella del genitore. Non è però la morte ciò che l’attende.

Alle 20.00 e alle 22.20, sempre il Porto Astra propone la visione del film “Monuments men” (Drammatico, USA, Germania 2014, 118’) di George Clooney con Matt Damon, Bill Murray e John Goodman. Mentre le forze alleate stanno sferrando il loro attacco alla Germania lo storico dell’arte Frank Stokes ottiene l’autorizzazione da Roosevelt in persona per mettere insieme un gruppo di esperti che cerchi di recuperare le opera d’arte che Hitler ha fatto portare via e nascondere in previsione della costruzione del mastodontico Museo del Fuhrer.

Il costo del biglietto è di 3 euro. Nel caso di Multisala verificare preventivamente quali proiezioni sono a 3 euro. La prenotazione dei posti è facoltà riservata alla gestione della sala. 

 Ogni settimana gli appassionati di cinema potranno verificare quali sono i film in programmazione, sul sito internet www.spettacoloveneto.it.

Foto: immagine da “Il capitale umano” di Paolo Virzì