RENZO PIANO A PADOVA SABATO 15 MARZO

Il celebre architetto e senatore a vita in città per partecipare alla Biennale d’Architettura “Barbara Cappochin”

Renzo Piano CappochinRenzo Piano, architetto di fama mondiale e da qualche mese senatore a vita, sarà oggi a Padova nell’ambito delle iniziative della Biennale Internazionale di architettura “Barbara Cappochin”.

Fitto il programma della giornata. Alle 11.30 vernice per la stampa della mostra “Renzo Piano Building workshop – Pezzo per Pezzo”, ospitata nel Palazzo della Ragione che rimarrà aperta al pubblico fino al successivo 15 luglio. Obiettivo di questa mostra è diffondere la conoscenza dell’architettura attraverso una selezione di progetti del Renzo Piano Building Workshop.  Alle 15.30, nell’aula Magna Galileo Galilei dell’Università di Padova, Lectio Magistralis dell’architetto genovese che potrà essere seguita anche da un maxi schermo allestito a Palazzo Moroni. Seguirà, alle 0re 18.30, l’inaugurazione della mostra.

Tra i più prestigiosi interpreti dell’architettura contemporanea a livello mondiale, Renzo Piano è l’ospite d’onore della sesta edizione della Biennale, promossa dall’omonima Fondazione e dall’Ordine degli Architetti, in collaborazione con il Comune di Padova. Porta la sua firma il “Tavolo dell’Architettura”, emblema della Biennale – in mostra in Piazza Cavour a Padova  dallo scorso ottobre e fino alla fine di marzo 2014 – che illustra le 58 migliori opere selezionate dalla giuria internazionale del Premio Internazionale di Architettura “Barbara Cappochin”.

Obiettivo della Biennale e della fondazione omonima che la organizza è mantenere vivo il ricordo di Barbara, giovane studentessa della facoltà di Architettura IUAV di Venezia, anche attraverso la promozione della qualità dell’architettura.

Foto: ipadova oggi