“PAESAGGI CON VISTA” ALL’EUGANEA FESTIVAL

Orchestra Popolare delle DolomitiDal 12 al 14 agosto la prima edizione dell’Euganea Festival – evoluzione “multidisciplinare” del già collaudato Euganea Film Festival –  ospiterà Paesaggi con vista, un festival nel festival che vanta la direzione artistica di Vasco Mirandola e Roberto Tombesi. La rassegna, nata dall’idea di Franco Zanovello, si svolgerà all’Anfiteatro del Venda a Galzignano e  farà convivere teatro, musica, danza, letteratura ed escursioni alla scoperta dei magnifici paesaggi dei Colli Euganei.

«Vogliamo riflettere sul paesaggio attraverso un’esplorazione fisica e mentale-artistica del territorio – racconta Vasco Mirandola –L’obiettivo e’ quello di creare uno spazio-contenitore capace di riaffermare il contesto dei colli Euganei».

Il primo appuntamento di Paesaggi con vista è alle ore 9.00 di lunedì 12 agosto all’Anfiteatro del Venda con Diego Gallo, docente del Dipartimento Territorio e Sistemi Agro-forestali dell’Università di Padova. In programma un’ escursione naturalistica attraverso le storie e le leggende del Monte Venda.  Il pomeriggio, a partire dalle ore 17.00,  degustazioni guidate di vini e letture – curate da Franco Zanovello – all’Azienda Agricola Cà Lustra. Alle ore 21.00, all’Anfiteatro, l’Orchestra Popolare delle Dolomiti terrà un concerto di musiche e danze tradizionali recentemente ritrovate in manoscritti della zona dolomitica e pubblicate dal gruppo musicale Calicanto. La quota di partecipazione a degustazione e concerto è di 10 euro.

Martedì 13 agosto alle ore 9.00 partirà l’escursione, guidata da Diego Gallo, sul Monte Rua attraverso i sentieri di carbonari e di eremiti. Dopo la degustazione eno-gastronomica, a partire dalle 17.00 all’ Azienda Agricola Cà Lustra, Paesaggi con vista propone un doppio appuntamento serale dedicato alla danza e al teatro. Alle 20.00 la danzatrice e coreografa Alessia Garbo della compagnia Via si esibirà in “Le stelle sono illuminate”, site specific performance di teatro-danza creata in funzione dell’ambiente che la accoglie. La partecipazione è aperta a tutti. Per iscrizioni e info: 3384264230. Alle 21.00 si terranno invece “Quattro ciacole in panchina” con Bricola e Regina, spettacolo di Commedia dell’Arte “moderna” creato e interpretato da due attori veneziani di provata esperienza: Giorgio Bertan e Eleonora Fuser. Il biglietto, comprensivo della degustazione e dei due spettacoli costa sempre 10 euro.

Dalle 21.30 di mercoledì 14 alle 6.00 di giovedì 15 agosto, a conclusione di Paesaggi con vista e dello stesso Euganea Festival, si terrà una “notte bianca” con racconti, musiche, immagini, storie,  poesie e camminamenti. Un ‘occasione unica in cui i direttori artistici Vasco Mirandola e Roberto Tombesi hanno invitato amici, pensatori, camminanti, naturalisti, artisti, musicisti, attori di varie generazioni per raccontare insieme le bellezze e le contraddizioni di questo territorio. Nel corso della serata si alterneranno Calicanto, la Piccola Bottega Baltazar, Giuliano Scabia , Vasco Mirandola, Toni Mazzetti, Loris Contarini, Giulio Mozzi, Stefano Pettenella, Alessandro Tombesi, Alberto Campagnaro,  Bruno Donà,  Alessandra Viola, Franco Zanovello, Piero e Piera Brombin, Martina Pittarello, Luca Paccagnella e Paolo Valentini. Il tutto (colazione compresa) al prezzo di 12 Euro. L’organizzazione consiglia vivamente di attrezzarsi con coperte e sacchi a pelo..

In caso di pioggia gli eventi saranno spostati all’Auditorium Comunale, via F. Finzi 4/b a Galzignano Terme. I percorsi delle passeggiate e i luoghi di degustazione saranno pubblicate in dettaglio sul sito www.calustra.it

 Per informazioni
www.euganeafilmfestival.it
info@euganeafilmfestival.it

L’Anfiteatro del Venda si trova in via Sottovenda, al confine tra i comuni di Cinto Euganeo e Galzignano Terme (PD). Per arrivarci è necessario prendere, dalla rotonda in centro a Galzignano, la Via Cengolina in direzione Cinto Euganeo. Arrivati al passo si seguono le indicazioni per “Casa Marina”, 500 mt più avanti si trova l’anfiteatro.

 Massimo Paccagnella