VENEZIA: LA BIENNALE DANZA MUSICA E TEATRO 2014

Si svolgerà da giugno a ottobre. Leoni d’Oro alla Carriera a Steve Paxton (danza), Jan Lauwers (Teatro) e Steve Reich (Musica)

Biennale_di_Venezia_420x270Le attività di Danza Musica e Teatro della Biennale di Venezia, presieduta da Paolo Baratta, per il 2014 si svolgeranno da giugno a ottobre. Inizia la Danza con il 9. Festival Internazionale di Danza Contemporanea diretto da Virgilio Sieni e programmato dal 19 al 29 giugno; alcuni spettacoli saranno però anticipati in forma di work in progress alle Corderie dell’Arsenale fin dal 5 giugno, in coincidenza con la 14. Mostra Internazionale di Architettura, mentre il Vangelo secondo Matteo, progetto speciale di Virgilio Sieni, debutterà nei primi tre week end di luglio (4, 5, 6 luglio; 11, 12, 13 luglio; 17 e 18 luglio).

Per la Danza il Leone d’oro alla carriera è stato attribuito a Steve Paxton e il Leone d’argento per l’innovazione a Michele Di Stefano.

A partire dal 30 luglio fino al 10 agosto si svolgeranno i workshop e le residenze di Biennale College – Teatro, secondo il programma del direttore Àlex Rigola. Jan Lauwers e Fabrice Murgia sono rispettivamente il Leone d’oro alla carriera e il Leone d’argento per l’innovazione del Teatro.

Infine, il 58. Festival Internazionale di Musica Contemporanea, diretto da Ivan Fedele, inizierà il 20 e 21 settembre per poi proseguire la programmazione dal 3 al 12 ottobre. E’ Steve Reich il Leone d’oro alla carriera per la Musica di questa edizione del Festival.

La Biennale Danza Teatro e Musica non vuol solo presentare un buon calendario di spettacoli – afferma il Presidente della Biennale Paolo Baratta. Essa vuol essere anche centrale di energia per gli artisti dei tre settori. Luogo di conoscenza approfondita delle pratiche altrui, di sperimentazione, di formazione sul campo, di cimento e di incontro tra giovani e grandi maestri. La Biennale College affianca e integra i Festival. Quest’anno parte importante delle varie attività si svolgeranno nelle Corderie all’Arsenale, in spazi appositamente realizzati dal curatore della Mostra di Architettura, Rem Koolhaas. Si presenteranno dunque ai visitatori, fianco a fianco con le ricerche realizzate per la Mostra, e sarà in mostra anche la multidisciplinarietà tipica della Biennale”.

Tutte le attività del Settore Danza per il 2014 sono sostenute dalla Fondazione Prada. L’Institute français, l’Ambasciata d’Olanda, l’Ufficio Culturale dell’Ambasciata d’Israele hanno contribuito alla realizzazione di alcuni spettacoli del 9. Festival Internazionale di Danza Contemporanea.

Oltre al Teatro La Fenice, da sempre al fianco della Biennale Musica, i concerti del 58. Festival Internazionale di Musica Contemporanea sono stati realizzati in collaborazione con l’Orchestra del Teatro Petruzzelli di Bari, i Cantieri Teatrali Koreja, il Conservatorio Statale di Musica “Niccolò Paganini” di Genova e i suoi partner – Istanbul Bilgi Üniversitesi, Istanbul Teknik Üniversitesi, Universitat “Pompeu Fabra” di Barcellona e il Conservatorio Statale di Musica “Giovanni Pierluigi da Palestrina” di Cagliari – il Mata Festival di New York e Gaudeamus Muziekweek e l’Ensemble Intercontamporain.

Le attività della Biennale di Venezia per la Musica e il Teatro sono realizzate con il sostegno della Regione del Veneto.

Tutte le informazioni sulle attività 2014 dei Settori Danza Musica e Teatro sono disponibili sul sito www.labiennale.org