MAAP: 20 ANNI DI SUCCESSO

Il mercato agroalimentare di Padova (MAAP), il primo mercato ortofrutticolo all’ingrosso per merce lavorata in Italia, compie 20 anni dal suo trasferimento nella nuova sede in zona industriale a Padova.

 

maap

 

 

Nato nel 1934 come mercato all’ingrosso dell’ortofrutta, il MAAP da vent’anni si avvale di una nuova  moderna struttura all’avanguardia che gli ha permesso di trasformarsi da semplice mercato di scambio dell’ortofrutta in un vero e proprio centro agroalimentare che riunisce allo stesso tempo, logistica, tecnologia e imprenditoria.

Lo scorso 13 luglio si é tenuta la ricorrenza del ventesimo anniversario della nuova sede che ha marcato una svolta radicale nella sua gestione . Alla presenza del ministro per lo Sviluppo economico Flavio Zanonato il sindaco di Padova Ivo Rossi e il presidente del MAAP Franco Frigo da poco anche eurodeputato a Bruxelles, l’evento é stato anche l’occasione per sottolineare i risultati di successo del modello organizzativo del mercato agroalimentare padovano.

Nonostante i tempi di crisi i numeri in crescita del MAAP sono consistenti. Con i suoi 250.000 metri quadri di estensione, 110.000 mc di capacità frigorifera 38 imprese e 1.000 persone che vi lavorano giornalmente, il MAAP si conferma porta di ingresso privilegiata per i mercati dellEuropa dell’est.

La ricetta é tutta li: investimenti, organizzazione del lavoro e protocolli di intesa con organizzazioni estere.

Ne parliamo con il presidente Franco Frigo: