NASCE LA CASA DEI VINI DI CALABRIA

NASCE LA CASA DEI VINI DI CALABRIA

Inizia a Vinitaly il percorso di valorizzazione della Calabria enologica.

Sarà infatti Vinitaly 2014 a tenere a battesimo l’Enoteca Regionale “Casa dei Vini di Calabria”, ente che persegue l’obiettivo di promuovere i vini regionali in Italia e all’estero.

La presentazione ufficiale della Casa dei Vini di Calabria avverrà lunedì 7 aprile alle 11,45 negli spazi della Regione Calabria. In questo contesto verrà raccontato il percorso che ha portato alla realizzazione di questo importante progetto, che mira a far conoscere l’immenso patrimonio enologico dell’antica Enotria.

La tradizione viticola-enologica calabrese, infatti, è cominciata circa 2700 anni fa con l’arrivo sulle coste dei greci, che portarono su questi suoli le prime piante di vite che diedero vita alle attuali varietà, quali: Greco Nero, Greco Bianco, Mantonico, Gaglioppo e Magliocco, solo per citarne alcune. Iniziò così la storia della viticoltura calabrese e dei vini prodotti in Calabria si hanno notizie certe anche in epoca latina e nel sec. XVI.

Un patrimonio storico e culturale immenso, che non è possibile perdere o mal conservare, e che merita di essere promosso e valorizzato ben oltre i confini regionali.

La Casa dei Vini di Calabria, grazie alla prestigiose sedi di Cirò e Lamezia Terme, si propone dunque come cornice ideale per scoprire i vini regionali, con tutte le loro peculiarità e particolarità.

Ma la Casa dei vini di Calabria sarà anche il punto di partenza per la promozione e la valorizzazione di un territorio prezioso, in cui natura, storia, cultura ed enogastronomia raccontano un patrimonio unico al mondo.

HB