Presentati al convegno “Altagamma Consumer and Retail Insight” gli studi di Boston Consulting Group e di Exane Bnp Paribas sull’evoluzione del consumatore e lo sviluppo retail.
I dati parlano chiaro il lusso e’ in crescita, Si passera’ dagli attuali 730 miliardi di euro a circa 880 miliardi di euro spesi per beni di lusso nel giro di 6 anni, questo grazie ad una crescita dei consumatori che passera’ dagli attuali 380 milioni a 440 milioni nel 2020.
Da un’ attenta analisi sui consumatori e’ emerso che dei 380 milioni di clienti luxury, 32milioni sono core (ossia che spendono in media 10.000 euro all’anno in lusso personale) rappresentano il 40% del mercato totale e in previsione diventeranno 42milioni per un mercato di 85miliardi di euro. Invece i consumatori aspirazionali (che spendono fino a 2.000 euro l’anno) passeranno da 350 milioni nel 2014 a 400 milioni nel 2020 con un mercato che a valore salirà da 470 miliardi a 535 miliardi, secondo lo studio.
Riguardo ai punti vendita monomarca, attestati a 12.500 nel 2013, nel 2020 sono previsti a quota 16.000.