DAL 21 AL 23 AGOSTO AL VIA IL CAMPIONATO ITALIANO DI CICLISMO PROFESSIONISTI. CI SARANNO ANCHE VIVIANI E NIBALI!

Compie 120 anni il “Campionato italiano di ciclismo professionisti 2020” che avrà luogo dal 21 al 23 agosto nelle città di Bassano del Grappa, Marostica, Colceresa e Cittadella, tra le province di Padova e Vicenza. Un progetto sostenuto grazie all’impegno della Regione Veneto, con la Federazione ciclistica italiana (Fci) e con i comuni di Cittadella, Bassano del Grappa, Marostica, Colcerasa ( ed il supporto dei Comuni di Asolo, Castelfranco Veneto, Rossano Veneto), con l’appoggio di diversi organizzatori, quali Gaetano Lunardon (titolare ristorante “La Rosina”), Filippo Pozzato (ex ciclista professionista) e Jonny Moletta (founder “Jonny Mole design”); molti gli sponsor del prestigioso evento, tra questi l’azienda “Basso Bikes” che, per l’occasione, ha presentato una bicicletta commemorativa donata agli organizzatori e, con tutta probabilità, destinata ad un’asta di beneficenza online. Venerdì 21 agosto sarà la volta delle prove a cronometro, con percorso da Bassano del Grappa a Cittadella (38 km per gli uomini, 34 per le donne): il campionato si inaugura con la “crono individuale donne élite” di 34,7 km con partenza alle 16,15 da Bassano, passaggio per Marostica e Colceresa e con volata finale a Cittadella; alle 18,30 appuntamento con la “crono individuale uomini élite” di 38,8 km in partenza da Bassano, arrampicandosi lungo la salita de “La Rosina” di San Michele per proseguire su Marostica e Colceresa, con finale sempre a Cittadella.

( in foto Vincenzo Nibali, maglia gialla al “Tour del France” 2014, presente alla gara in linea)

Domenica 23 è la volta della “prova in linea maschile” che inizia a Bassano del Grappa, raggiungendo Castelfranco Veneto, Asolo e Marostica, da cui parte un circuito di undici giri con la salita de “La Rosina” e con passaggio finale con l’inserimento del suggestivo strappo in pavé del muro della Tisa a Colceresa e si conclude a Cittadella. Un tracciato aperto a tutti i corridori, dai velocisti ai “grimpeur” e agli attaccanti. Si parte alle 10.30 con la “gara in linea uomini élite(253,7 km). Il percorso toccherà, via via, le tappe fondamentali di Cittadella, Castelfranco Veneto e Asolo. Proprio qui si assisterà alla salita dal “Foresto Vecchio” per poi scendere su Pagnano, imboccare la Marosticana e ritornare a Bassano del Grappa, toccare “la Rosina”. Infine si scenderà lungo la statale 47, con arrivo previsto intorno alle 17 a Cittadella. Molti i protagonisti campioni della “gara in linea”, dal vincitore della passata edizione Davide Formolo al campione europeo su pista Elia Viviani, ma anche Vincenzo Nibali, Sonny Colbrelli, Fabio Aru, Giulio Ciccone, Matteo Trentin e Gianluca Brambilla. Le prove crono verranno trasmesse in diretta tv su Eurosport 1 e Rai Sport e potranno essere sulle seguite sulle piattaforme streaming della Rai ed Eurosport. La prova in linea sarà trasmessa su Eurosport e in streaming Rai, nonché saranno seguite dai corrispondenti inviati da televisioni e giornali locali. Parallelamente al campionato italiano di ciclismo per adulti, si svolgeranno delle iniziative che coinvolgono i più piccoli con divertenti pedalate per fare imparare loro la cultura dello sport. Appuntamento domenica 23 a Cittadella (dalle 10.30 alle 18) in piazza Pierobon, dove sarà allestito un percorso “Pump track” che metterà alla prova i “rider” dilettanti con curve ed ostacoli. Non solo divertimento, ma anche iniziative educative, dunque, come il corso di primo soccorso (per bambini e ragazzi dai 5 ai 18 anni) e il corso di comportamento e sicurezza stradale.

( in foto un piccolo “rider”)

Al termine delle prove, i bambini e i ragazzi potranno partecipare al “pizza party” alle 12.30 nello spazio esterno di Palazzo Mantegna. L’iscrizione ai corsi è gratuita, basta inviare una e-mail di richiesta di partecipazione a logistica@ci2020.it oppure chiamare il 049 597 24 23.Info campionato: www.ci2020.it Martina Calvi