E D’ANNUNZIO VINSE LA SCOMMESSA…

E D’ANNUNZIO VINSE LA SCOMMESSA…

Forse pochi ricordano che l’unico componimento poetico in dialetto napoletano scritto da D’Annunzio fu ‘A vucchella, un sonetto in versi settenari composto dal “Vate” raccogliendo una sfida lanciatagli dal poeta Ferdinando Russo. Messo in musica qualche anno più tardi da un altro abruzzese, Francesco Paolo Tosti, diventerà una delle canzoni italiane più conosciute al mondo grazie all’interpretazione del grande Enrico Caruso.

Questo e altri curiosi aneddoti hanno fatto da contrappunto al godibilissimo concerto che si è tenuto ieri 9 luglio 2023 presso Villa Obizzi ad Albignasego (PD), evento inserito nel ricco cartellone della Rassegna Albignasego incontra l’estate e promosso dall’amministrazione comunale di Albignasego in collaborazione con la Pro Loco e l’Associazione culturale “Ottave parallele”.

Un concerto che ha voluto ricreare l’atmosfera colta e vivace del salotto nobile-borghese a cavallo fra Ottocento e Novecento, proponendo  un’attenta e calibrata scelta di canzoni della tradizione partenopea e italiana, tra cui ’A vucchella, Tu ca nun chiagne, Torna a Surriento, Parlami d’amore Mariù, interpretate dal talentuoso Matteo Ferrara (voce) accompagnato con misura ed eleganza dalla pianista Claudia Minieri.  A fare da cornice la proposta di alcuni brani per pianoforte solo, Gymnopédie 1 di Erik Satie, un Notturno di Cesare Pollini e le variazioni sul tema di Nuovo Cinema Paradiso di Ennio Morricone eseguiti con cura e ricercatezza di suono sempre da Claudia Minieri.

Condotto con disinvoltura e “leggerezza” il concerto-spettacolo è stato molto apprezzato dal pubblico di tutte le età presente in sala. Una scommessa vinta anche questa: che la musica classica, attingendo al giusto repertorio e presentando i brani con stile, sia stata capace di accendere l’interesse e divertire, superando le frontiere tra le generazioni e le idee preconcette.  

Per conoscere i prossimi appuntamenti della Rassegna Albignasego incontra l’estate consultare il sito del Comune di Albignasego:

https://comune.albignasego.pd.it/notizie/1774539/albignasego-incontra-estate-2023