TORNA A PADOVA IL VINTAGE FESTIVAL

vintage festival 2013Da venerdì 13 a domenica 15 settembre Padova ospiterà il Vintage Festival 2013, un evento – alla sua quarta edizione –  che, con 34mila ingressi e oltre 50mila visite al sito per l’edizione 2012, si è affermato come evento “top” del settore. Al Centro Culturale Altinate San Gaetano (ex tribunale) in via Altinate 71, la manifestazione toccherà tutti gli aspetti della vita sociale e culturale degli scorsi decenni: moda, design, musica, spettacolo, grazie anche alla presenza di numerosi ospiti. Fra questi Philippe Daverio, Tinto Brass, Oliviero Toscani, Maria Luisa Frisa, Andrea Pellizzari, Giusi Ferrè, Bruno Bozzetto, Francesco Mandelli, che daranno vita a una serie di workshop e incontri sul tema del Festival, che per quest’anno è Il passato in HD.

Saranno allestite ben otto mostre inedite ad ingresso libero: Small museum 7.1 Missoni, una selezione di capi della maison Missoni; For successful living. Diesel Retrospective, esposizione curata da Diesel con le t-shirt, le stampe e i materiali che hanno fatto la storia del marchio; Arte e Viaggi di Paolo Crescimbeni, in cui saranno esposti articoli da viaggio e i bauli simbolo delle più grandi marche, protagonisti dei primi viaggi tra ‘800 e ‘900. Infine Angelo Caroli (A.N.G.E.L.O), uno dei più qualificati operatori del panorama Vintage, presenterà al pubblico il proprio prezioso archivio.

Per la sezione dedicata al design ci saranno le opere di Vibrazioni Art Design create con materiali di recupero: sedie, tavoli, mobili che raccontano la storia della loro epoca. Due le mostre fotografiche: Shabazz Retrospetctive con alcuni degli scatti più rappresentativi dello street photographer Jamel Shabazz  e Uncommontime organizzata da Leica,  che espone gli scatti di Iacopo Pasquì, uno dei tre vincitori del Leica Talent 2011. Due anche le collezioni in esposizione: Carrera Collection e Hamilton Collection, due marchi che hanno fatto la storia rispettivamente di occhiali ed orologi.

Come nelle precedenti edizioni, l’agorà centrale ospiterà l’esposizione-mercato vintage con una rinnovata selezione dei più noti espositori d’Italia. L’ingresso costerà  3€ per un giorno oppure 5€ per tutti e tre i giorni e  andrà interamente a Team for Children Onlus, che lo destinerà all’ oncoematologia pediatrica dell’ospedale di Padova.

Il Festival continuerà anche la sera, al Caffè Pedrocchi, con eventi musicali ai quali parteciperanno tra gli altri Mauro Ermanno Giovanardi (ex La Crus), Andy (ex Bluvertigo), Il Genio, Lombroso, Lino Gitto e Danysoul, Versus + Megahertz. Inoltre Sabato 14 settembre al “Q”, in  piazza Insurrezione si esibiranno i Drop Out Orchestra.

Vintage Festival 2013 è stato curato e organizzato da Andrea Tonello e Paolo Orsacchini con il patrocino del Comune di Padova, la collaborazione di numerose aziende commerciali e la partnership con Team For Children.

Per il programma completo del festival e info consultare il sito http://www.vintagefestival.org