TROFEO LUXARDO: LA PROVA A SQUADRE ALLA RUSSIA, ITALIA D’ARGENTO

La Corea si aggiudica il terzo posto battendo la Germania nella finale B

IMG_5732cAl PalaFabris di Padova l’ultima giornata del Trofeo Luxardo, valida per la Coppa del Mondo a squadre di sciabola maschile, ha visto la vittoria del quartetto russo (Ibragimov, Reshetnikov, Velikiy e Yakimenko) che ha sconfitto l’Italia per 45 a 43, dopo una finale emozionante e combattuta fino all’ultimo assalto.

La squadra azzurra, guidata dal Commissario tecnico Giovanni Sirovich e composta da Aldo Montano, Diego Occhiuzzi, Luigi Samele ed Enrico Berrè, era giunta in finale superando nel turno precedente per 45-39 la Corea del Sud, arrivata poi sul terzo gradino del podio battendo per 45 a 38 la Germania.

Complessivamente la nazionale italiana può dirsi soddisfatta dal risultato di questa competizione, che ha portato un doppio bronzo nella gara individuale (Samele e Berrè) e un argento nella prova a squadre. Tuttavia “Non sentire l’inno di Mameli ci lascia l’amaro in bocca. – ha commentato il CT Sirovich – Questo è un gruppo che può dare tanto e sono sicuro che siamo già sulla strada giusta. Bisogna lavorare per limare qualche dettaglio”.

 IMG_5688c