BRASSOPERA’ A VILLA OBIZZI CON GLI OTTONI DEL “GRAN TEATRO LA FENICE”

BRASSOPERA’ A VILLA OBIZZI CON GLI OTTONI DEL “GRAN TEATRO LA FENICE”

Ospiti d’eccezione domenica 17 marzo 2024 presso la storica Villa Obizzi di Albignasego (Padova) sono stati i “BrassOperà”, quintetto di ottoni composto da Piergiuseppe Doldi e Alberto Capra (trombe), Loris Antiga (corno) Giuseppe Mendola (trombone) Alberto Azzolini (tuba). Membri della prestigiosa Orchestra del “Gran Teatro La Fenice” di Venezia, si sono esibiti in un concerto di altissimo livello musicale, reso possibile grazie al sostegno e alla collaborazione dell’Amministrazione comunale della città di Albignasego, rappresentata dall’assessore Marco Mazzucato che ha fatto gli onori di casa, e dell’Associazione musicale “Ottave parallele”, il cui presidente Matteo Ferrara si impegna da diversi anni nella diffusione della cultura musicale anche attraverso l’organizzazione di concerti a cui partecipano artisti professionisti.

L’ensamble “BrassOperà” ha eseguito numerose pagine tratte dal repertorio musicale italiano, spaziando dal Barocco di Vivaldi e Gabrieli, fino alle colonne sonore di film scritte da Ennio Morricone e Nino Rota, passando attraverso l’Opera rappresentata dai grandi Rossini, Verdi e Puccini, da sempre cavallo di battaglia dei musicisti de “La Fenice”.  Alcuni di questi brani per ottoni sono trascrizioni da versioni orchestrali, realizzate in esclusiva da Fabio Codeluppi, compositore e arrangiatore nonché ex tromba del gruppo.  

La maturità esecutiva, l’affiatamento del gruppo e la maestria tecnica di ciascuno dei componenti, che nei passaggi solistici hanno mostrato anche notevoli doti virtuosistiche, hanno incantato il pubblico numerosissimo ed entusiasta, ed aggiungiamo fortunato di avere avuto l’opportunità di ascoltare un gruppo così prestigioso in un concerto dal vivo.

Grazie alla loro notorietà, i “BrassOperà” saranno nei prossimi giorni in tournée in Europa. Ospiti il 21 marzo a Zurigo, suoneranno presso l’Istituto Italiano di Cultura, che si occupa della promozione della lingua e della cultura italiana in Svizzera attraverso l’organizzazione e il sostegno di eventi culturali. Per conoscere i dettagli:

https://iiczurigo.esteri.it/it/gli_eventi/calendario/fenice-presenta-brassopera/