PADOVA, “STORIE DI JAZZ … E OLTRE”

testatastjGiovedì 3 ottobre ritorna a Padova “Storie di Jazz … e oltre”, alla sua tredicesima edizione. La rassegna jazzistica “indoor”, realizzata a cura della Scuola di Musica “George Gershwin” con la collaborazione di  Caffè Pedrocchi e Q Bar e il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Padova, prevede anche quest’anno un ricco programma di eventi e si protrarrà  fino a maggio 2014. La direzione artistica del progetto è affidata a Maurizio Camardi. Come nelle precedenti edizioni, gli appuntamenti settimanali sono ogni giovedì, al Q Restaurant Lounge Bar con inizio alle ore 21.30 (possibilità di cenare con jazz menu a prezzi agevolati) e ogni venerdì, al Caffè Pedrocchi con inizio alle ore 19.00.

La serata inaugurale si terrà giovedì 3 ottobre alle 21.30 al Q Restaurant Lounge Bar e vedrà la partecipazione del sassofonista Jacopo Jacopetti, con una formazione italo-sudamericana composta da sei elementi: la cantante brasiliana Heloisa “Luma”  Lourenço, il percussionista cubano José Antonio Molina, il pianista Marco Ponchiroli, il bassista Paolo Andriolo e il batterista Uccio Gaeta. Giovedì 10 ottobre sarà protagonista il sassofonista padovano Marco Strano che torna al Q con un nuovo quartetto formato da Roberto Righetto (chitarra), Otello Savoia (contrabbasso) e Marcoluma2 Campigotto (batteria). Il 17 ottobre invece sarà la volta del tango argentino con una serata di musica e danza in collaborazione con l’associazione Cochabamba444. Sul palco il trio Tango Spleen guidato dal cantante e pianista argentino Mariano Speranza che accompagnerà le danze dei ballerini a passo di tango, milonga e vals. Chiuderà il mese di ottobre, giovedì 24, il giovanissimo sassofonista Mattia Cigalini, accompagnato da Paolo Birro al pianoforte, Lorenzo Conte al contrabbasso e Nicola Angelucci alla batteria. Novembre si aprirà con un evento speciale di livello internazionale: giovedì 7 arriverà al Q il grande vocalist americano Fat Cat Hackett per una serata dal sapore soul-funk.  Lo accompagneranno Ivan Zuccarato alle tastiere, Paolo Andriolo al basso e Andrea Quinzi alla batteria. Dopo l’interruzione per il Padova Jazz Festival, la rassegna riprenderà alla grande giovedì 21 novembre con la sensazionale Noche Flamenca.

Al Caffè Pedrocchi proseguono come negli anni precedenti i concerti aperitivo del venerdì, alle ore 19.00 in Sala Rossa. La novità di quest’anno è l’abbinamento con un “contenitore” enogastronomico in collaborazione con i Consorzi di Tutela e i Presidi Slow Food del Triveneto. Verranno proposte degustazioni di alcuni tra i più importanti e rinomati prodotti Dop e Igp della zona. Cinque i concerti previsti da venerdì 4 ottobre fino alle festività natalizie: si inizia con il trio “Or-Crank” che proporrà una Daniele_Dupuisrivisitazione dei grandi standard jazz e blues, seguirà, venerdì 11 ottobre, il giovanissimo jazzista Marco Birro, figlio d’arte, che proporrà un programma ispirato ai grandi pianisti jazz. Il 18 ottobre invece sarà la volta di Daniele “Mhz” Dupuis che si esibirà in un concerto di piano, voce ed elettronica. Il 25 ottobre si esibirà il Birds Fly Duo (Yuri Argentino al sax e Andrea Vedovato alla chitarra).  Per i due mesi successivi si alterneranno giovani artisti e musicisti più noti, tra questi Paolo Zanarella – “il pianista fuori posto” spesso agli onori delle cronache recenti – e Flavio Costa, che proporrà il programma “Christmas in Jazz” (20 dicembre). La serata di chiusura dell’anno, il 23 dicembre, vedrà il ritorno in Sala Rossini di “Cinema e Jazz”, sonorizzazione dal vivo di cartoni animati.

Per tutte le serate ingresso con obbligo di consumazione, si consiglia la prenotazione.
Per lo spettacolo del 23 dicembre la prenotazione è obbligatoria fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Q Lounge Bar: vicolo dei Dotto, 3 – Padova – 049/8751680
Caffè Pedrocchi: via VIII Febbraio, 15 – Padova – 342/1486878

Il programma completo della manifestazione è consultabile sul sito http://www.storiedijazz.com/