LA “MONTEFORTIANA”, MARATONA TRA I VIGNETI DEL SOAVE

Uva_Porta Verona_Charley FazioSabato 18 e domenica 19 gennaio il parco enologico del Soave si appresta ad ospitare oltre 20.000 atleti provenienti da ogni parte del mondo in occasione della Montefortiana 2014, la 39ma edizione dell’appuntamento sportivo organizzato dal Gruppo Sportivo Valdalpone in collaborazione con le istituzioni locali e che vede il coinvolgimento diretto del Consorzio Tutela Vini del Soave.

La manifestazione, gemellata con la Maratona di Roma, con la New York Marathon e con la maratona di TaiPei, si terrà interamente all’interno del territorio di produzione del Soave Classico – quasi 7000 ettari di vigneto distribuiti su 13 municipalità – con passaggi in località come Foscarino, Castellaro, Fittà, Costeggiola, dalle quali prendono origine alcune tra le più pregiate varietà del Soave. Uno staff di oltre 800 persone ne garantirà il corretto svolgimento.

Non sarà solo una competizione sportiva, comunque. Tutti i partecipanti, infatti, potranno degustare piatti e prodotti della cucina locale, in abbinamento al Soave nelle sue differenti declinazioni. Sempre nell’ambito dell’evento si terrà anche Passi nel Tempo, una marcia non competitiva di 10 chilometri coordinata dal Consorzio e dalla Strada del Vino Soave, che si svolgerà tra Monteforte d’Alpone e Soave. Un modo per trasmettere in maniera piacevole e diretta a quanti prenderanno parte all’iniziativa i valori del paesaggio e del patrimonio storico e culturale della denominazione, definito non a caso, il vigneto più grande d’Europa.

Accanto ai percorsi sportivi c’è poi il “Percorso dei “Dieci Capitelli”, un tracciato circolare di 10 chilometri percorribili tutto l’anno. Il tracciato si snoda intorno a dieci capitelli storici, come il Val Ponsara, Val dell’Acqua, il Foscarino, la Bassanella, tutte località che corrispondono ai siti di produzione del Soave.