PREMIO GALILEO: SCELTA LA CINQUINA FINALISTA

Premio Galileo finalistiSi è tenuta venerdì 17 gennaio, presso l’Auditorium del Centro Culturale Altinate-San Gaetano di Padova, la seduta pubblica della Giuria Scientifica del VIII Premio Galileo per la Divulgazione Scientifica. La Giuria, presieduta dalla prof.ssa Nicoletta Maraschio, presidente dell’Accademia della Crusca e docente di Storia della lingua italiana all’Università di Firenze, ha selezionato la cinquina delle opere finaliste.

Questi i titoli prescelti:

Marco Ciardi, Terra. Storia di un’idea, 2013 Laterza.
Adriano Zecchina, Alchimie nell’arte. La chimica e l’evoluzione della pittura, Zanichelli 2012.
Frans de Waal, Il bonobo e l’ateo. In cerca di umanità fra i primati, Raffaello Cortina 2013.
Vincenzo Barone, L’ ordine del mondo. Le simmetrie in fisica da Aristotele a Higgs, Bollati Boringhieri, 2013.
Nicola Nosengo, I Robot Ci Guardano. Chirurghi A Distanza, Aerei Senza pilota e automi solidali, Zanichelli,  2013

Le cinque opere verranno ora sottoposte al giudizio della Giuria Popolare, composta dagli studenti degli istituti superiori italiani: una classe per ciascuna provincia. Per Padova parteciperà la classe IV E  del Liceo Scientifico E. Fermi, che era presente durante le operazioni di selezione dei finalisti. La proclamazione del vincitore avverrà venerdì 9 maggio.

Il Premio è promosso dal Comune di Padova, con il patrocinio del Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca, del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, della Regione del Veneto,  della Fondazione Il Campiello e dell’Accademia Galileiana di Scienze Lettere ed Arti in Padova e in collaborazione con la Provincia di Padova e l’Università degli Studi di Padova.