PADOVA: UN “FLASH MOB” IN PRATO DELLA VALLE APRIRA’ IL X° FESTIVAL DI DANZA

cartolina Flash mob FRONTE.jpegIl termine Flash Mob (dall’inglese flash = lampo e mob = folla) indica un’azione estemporanea e insolita che ha luogo in un luogo prestabilito con  la partecipazione di quante più persone sia possibile coinvolgere. Sarà proprio un evento di questo tipo, mercoledì 25 settembre 2013 in Prato della Valle a Padova, a dare il via alla decima edizione del Festival di Danza “Lasciateci Sognare”. Sarà una performance di danza collettiva, che è stata chiamata “La danza del dialogo” e che verrà eseguita da tutte le persone presenti seguendo la base musicale composta dal DJ Andre De Luca e sarà guidata dallo speaker Paolo Zippo di Radio Company. L’organizzazione sarà curata da Giuseppe Solazzo e dal suo staff. La coreografia (semplice da imparare, dicono gli organizzatori) è già visualizzabile sul sito www.lasferadanza.it. Partecipazione libera, a tutti i “danzatori” verrà anche distribuita gratuitamente una confezione di gadget.

Il Festival, organizzato dall’Associazione La Sfera Danza con il patrocinio della Regione Veneto e del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, è inserito nel format RAM 2013 dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Padova. Prevede un ricco programma di eventi di altissimo livello che si terranno in varie sedi cittadine fino alla fine dell’anno:  spettacoli, incontri, stages, convegni, un premio alla carriera e una mostra fotografica. Il titolo dell’edizione di quest’anno, “Lasciateci Sognare”, si ispira alle parole del Cardinale Carlo Maria Martini, che faceva riferimento al sognare inteso non come evasione dalla realtà, ma come atteggiamento aperto e positivo della mente e del cuore.

Tra gli appuntamenti più significativi:flyer A5_FRONTE-def

Sabato 5 ottobre alle ore 16.00, presso il salone nobile dell’Istituto Vescovile “G.Barbarigo” (via Rogati 17) presentazione del libro “La Verità vi prego sulla danza” di Mary Garret. L’ex ballerina solista del corpo di ballo del Teatro alla Scala di Milano Mary Garret (Maria Garritano), licenziata per aver osato rivelare verità scomode sul mondo della danza, racconta le sue esperienze. Ingresso libero fino ad esaurimento posti (max 90).

Domenica 5 ottobre alle ore 18.00, al Gran Teatro Geox (corso Australia) Gran Galà di Stelle con la partecipazione di Étoile, Primio Ballerini e Solisti dell’Opéra di Parigi. Prezzo massimo del biglietto 15 Euro.

Domenica 13 ottobre alle ore 18 al Teatro ai Colli (via Monte Lozzo 16) L’ombra del Minotauro 2 – The Rage con Megakles Ballet – Compagnia Pietranura Danza (Prima nazionale). Biglietti interi a 10 Euro.

Domenica 27 ottobre,  Gran Teatro Geox , Omaggio a Federico Fellini:

alle ore 15.30 proiezione del film balletto “La Strada”. Ospite l’Étoile internazionale Oriella Dorella. 

alle ore 18.00 Compagnia Danzitalia con Rossella Brescia presenta “Amarcord”. Prezzo massimo del biglietto 15 Euro.

Domenica 3 novembre alle ore 18.00, presso il Teatro ai Colli la Compagnia Khorakhané Danza presenta Mare Madre, oltre l’acqua. Biglietti max. 10 Euro.

Domenica 10 novembre, ore 18.00 al Gran Teatro Geox si esibirà la Compagnia Padova Danza ne L’Atteso. Regia e coreografie di Valerio Longo di Aterballetto. Biglietti max. 15 Euro.

Domenica 17 novembre, ore 18.00, Teatro ai Colli: Le Quattro Stagioni di Vivaldi con Atzewi Dance Company. Biglietti max. 10 Euro

BACH&SWING- immagine locandinaSabato 23 novembre alle ore 17.00, nella Sala Rossini al Piano Nobile del Caffè Pedrocchi (via 8 Febbraio) verrà consegnato il Premio alla Carriera a Vittoria Cappelli, per la sua pluriennale attività di produttrice di eventi dedicati non solo alla danza, ma anche alla pittura e al teatro. Suoi, ad esempio, i programmi tv Passepartout con Philippe Deverio e Step Passi di Danza con Kledi Kadiu.

Sabato 30 novembre, ore 11.00, Cortile Pensile di Palazzo Moroni (Municipio): inaugurazione della mostra fotografica dedicata alla danza I Sogni del Cuore di Mario Sguotti. L’esposizione resterà visibile fino al 29 dicembre 2013. Ingresso libero.

Domenica 15 dicembre, ore 18.00, Gran Teatro Geox: Bach&Swing con Anbeta Toromani e Alessandro Macario, noti al grande pubblico per le loro apparizioni televisive. Coreografie di Alessandra Celentano. Musiche di J.S. Bach, Frank Sinatra, Paul Anka, Big Bad Voodoo Daddy, Paolo Conte. Biglietti al prezzo massimo di 15 Euro.

Info e programma dettagliato sul sito http://www.lasferadanza.it/