SALVATORE ACCARDO E CLAUDIO SCIMONE DANNO IL “LA” ALLA FIERA DELLE PAROLE

Fiera delle  Parole 2013 inaugurazione 004Si è svolta questo pomeriggio nell’Aula Magna dell’Università di Padova, a Palazzo del Bo, la cerimonia di inaugurazione della Fiera delle Parole 2013, settima edizione. A dare il benvenuto agli ospiti, con Bruna Coscia – ideatrice e direttrice della manifestazione – anche il Magnifico Rettore Giuseppe Zaccaria, il Sindaco Reggente di Padova Ivo Rossi e il Presidente della Camera  di Commercio Fernando Zilio. In particolare, il Rettore si è voluto soffermare sulll’intento comune tra Università e organizzatori della Fiera: “Il nostro Ateneo è da sempre luogo di ricerca, luogo di formazione  e sede di incontri ad altissimo livello nazionale ed internazionale. – ha sottolineato –  Loro si sono resi disponibili a essere quello che L’Università è da sempre, un tramite tra la cultura e la città”. Del rapporto tra cultura e città ha parlato anche il Sindaco Reggente Rossi: “La cultura è un modo di far crescere le città – ha dichiarato – per questo è un investimento che non è stato tagliato nonostante la grave crisi che stiamo attraversando. Auguro a questa manifestazione – ha concluso Rossi – il successo che ha già avuto negli anni scorsi e che, sono certo, avrà anche quest’anno”.Fiera delle  Parole 2013 inaugurazione 014

Dopo i discorsi inaugurali, si è svolto il primo degli oltre 200 eventi previsti dal programma. Il famoso violinista Salvatore Accardo ha presentato il suo libro “Il miracolo della musica”, nel quale racconta la sua vita, la sua carriera, i suoi incontri, la “sua” musica. Hanno conversato con lui, condividendo esperienze e raccontando aneddoti, il maestro Giovanni Battista Rigon e il maestro Claudio Scimone, fondatore e direttore dei Solisti Veneti. Moderatore e conduttore Mario Merigo.

In serata altri due incontri: alle ore 21.00, al Cinema Teatro MPX, dopo la proiezione, tenutasi ieri del film-documentario girato durante l’incisione dell’ ultimo disco di Francesco Guccini, presente in sala, Danilo Sacco  e I Musici terranno un concerto dedicato alle musiche del cantautore emiliano, che saluterà il pubblico prima dello spettacolo. In contemporanea (ore 21.00), ancora nell’Aula Magna del Bo, Paolo Mieli presenterà in anteprima nazionale il volume “I conti con la Storia. Pagine per capire il nostro tempo”.

 MP