“TRA SOGNO E RAGIONE”: AL VIA RAM 2013-2014

RAM Manifesto 2013Ha come tema “Tra  sogno e ragione” la nuova edizione di RAM (Ricerche Artistiche Metropolitane), il contenitore culturale dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Padova e che comprende numerosi eventi, che si terranno in città da ottobre 2013 a febbraio 2014. “Tra  sogno e ragione”

Una quarantina di mostre, un’ottantina di concerti, dalla classica all’elettronica e oltre 200 appuntamenti: spettacoli, rassegne, incontri, presentazioni di libri, laboratori, corsi suddivisi – come nelle edizioni prececenti – in due parti: Ram, che include le mostre che più rispondono alla tematica scelta e Ram e dintorni, che si articola in 8 sezioni: Superficie, spazio, luce, forma; L’arte scende in strada; Arte in galleria; Parola, musica, gesto; Cinema, video art; Incontri, conferenze, laboratori didattici; Ambiente, natura e animali.

Tra gli appuntamenti più significativi:

L’esposizione della grande Collezione Bortolussi, 20 Design Masters, dal 7 dicembre 2013 al 16 febbraio 2014 al Centro culturale Altinate San Gaetano, propone al pubblico i più alti esempi del design europeo dalla seconda metà del Novecento ai nostri giorni.

La mostra Furere. Tra follia e onirico, dal 24 novembre 2013 al 6 gennaio 2014 in Galleria Cavour, racconta attraverso capolavori del XX e XXI secolo di artisti del calibro di Ligabue, Dalì, Ernst e Bacon, come la “follia” possa esprimersi attraverso l’arte, diventare fonte di ispirazione e luogo di ricerca di nuove forme espressive.

La nona edizione di Pensieri Preziosi, dal 30 novembre 2013 al 23 febbraio 2014 all’Oratorio di San Rocco, è dedicata quest’anno alla gioielleria contemporanea australiana.

La XVI edizione di Padova Jazz Festival, una delle più ambiziose e prestigiose rassegne musicali degli ultimi anni in città e provincia.

I concerti dei Solisti Veneti, dell’Orchestra di Padova e del Veneto, degli Amici della Musica.

La XXI Stagione Concertistica Internazionale 2013-2014 dell’Agimus di Padova.

Il Computer Art Festival di Interensemble.

La XXVIII stagione teatrale e musicale della Promovies.

La Stagione di prosa del Teatro Verdi.

L’XI rassegna di teatro contemporaneo Arti Inferiori.

Le rassegne cinematografiche Cinema invisibile e Detour. Festival del Cinema di Viaggio.

SecondoMé Fest, con eventi costruiti attorno ai gusti, alle passioni e ai desideri dei protagonisti del cinema italiano.

Infine Promovies presenterà un omaggio  al regista Akira Kurosawa e alla cultura giapponese.

Ram è realizzato in collaborazione con la Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo.

Info: http://www.rampadova.it/

MP