“DA BRITTEN A BERBERIAN” E OLTRE… SALOTTO DI MUSICA CONTEMPORANEA AL “DUE TORRI” DI VERONA

“DA BRITTEN A BERBERIAN” E OLTRE… SALOTTO DI MUSICA CONTEMPORANEA AL “DUE TORRI” DI VERONA

E’ stata inaugurata sabato 14 gennaio 2023, presso lo storico Hotel Due Torri di Verona, la quarta edizione del Festival delle Arti contemporanee, un progetto promosso dall’Accademia Kairos di Verona e dal NED Ensamble, col patrocinio del Conservatorio  E.F. Dall’Abaco, allo scopo di divulgare il repertorio musicale del XX e del XXI secolo e sostenere la carriera di giovani artisti e musicisti.  

Nel primo appuntamento della rassegna, un concerto dal titolo I colori del ‘900, è stata proposta una panoramica dell’evoluzione dello stile musicale a partire dall’eclettismo di Britten fino allo sperimentalismo di Berio e Berberian, attraverso l’esecuzione di brani tratti dal repertorio vocale. La scelta dei brani e le puntuali annotazioni storico-critiche del M° Federico Zandonà, direttore  del Conservatorio di Verona, hanno permesso al pubblico presente in sala di orientarsi in un mondo, quale è quello della musica contemporanea, poco frequentato dai cultori della musica classica, ma non per questo meno ricco e affascinante.

Il concerto ha dato poi spazio a due prime esecuzioni pubbliche. I quadri di Degas, una composizione per violoncello e pianoforte ispirata alla musica e alla pittura francese di fine ‘800, opera del giovane Andrea Ongarelli studente al Conservatorio della città scaligera, e Il Carillon della morte di Federico Zandonà liberamente tratto da un racconto di Elsa Respighi.

Un plauso quindi a Paola Fornasari Patti e Andrea Mannucci per la direzione artistica del Festival e a tutte le giovani soliste e i giovani solisti che si sono esibiti con freschezza e passione: Xu Qiaoyun, Anna Ciprian, Nadina Calistru, Carlotta Bellotto (soprani), Pierre Todorovich (tenore), Afra Mannucci (violoncello), accompagnati al pianoforte dal M° Federico Donadoni.

I prossimi appuntamenti del Festival: il 28 gennaio con Scandalo classico, omaggio all’artista francese Serge Gainsbourg a cura di Marco Ongaro; l’11 febbraio con Tra carne e cielo in ricordo di Pier Paolo Pasolini; l’11 marzo con le composizioni per voce ed ensemble selezionate al Concorso sul tema della sostenibilità ambientale. Il 29 aprile concluderà la rassegna un appuntamento con la musica elettronica presso l’Auditorium “Nuovo Montemezzi”.

Prenotazione obbligatoria su www.accademiakairos.eu