FINO AL 9 SETTEMBRE C’E’ “MONTEGROTTO ESTATE”!

Un mega contenitore culturale per tutte le età: la rassegna estiva “Montegrotto estate”, organizzata dal comune di Montegrotto Terme con la partecipazione di una serie di associazioni attive sul territorio. In calendario un nutrito numero di eventi fino al 9 settembre, dedicati alle famiglie che potranno allietare le loro serate estive con proiezioni cinematografiche all’aperto (a cura di “Euganea movie movement”), esibizioni teatrali, concerti al chiaro di luna, passeggiate culturali, e molto altro. Dopo le prime due serate inaugurali, appuntamento mercoledì 22 luglio in piazza Primo maggio con il format “teatro al verde” a cura dell’assessorato all’istruzione, che propone l’interessante “Patatrak” portato in scena dalla compagnia “Barabao”. Inizio alle 21, con preghiera di arrivare dalle 20 per rispetto delle distanze e della normativa anti Covid. Anche i prossimi eventi si svolgono in Piazza primo maggio. Venerdì 24 si accendono all’aperto i riflettori del grande schermo con la proiezione di “Beate”, un film sociale del regista Samad Zarmandili. Inizio spettacolo alle 21.30, ma si consiglia di arrivare prima delle 21. Mercoledì 29, alle 21 (con accoglienza ospiti dalle 20), è la volta di “Capitani coraggiosi” di “Bam Bam teatro”. Lo spettacolo è stato insignito del premio “Otello Sarzi”. Per la serie “Teatro e altro – altri Figurini”, si passa a venerdì 31, alle 21 (sempre con accoglienza ospiti a partire dalle 20). E’ questa volta di scena la formazione torinese di fiati e percussioni, “Bandakadabra”, con una esibizione teatrale comica, dai toni vagamente surreali e dadaisti. Nel mese di agosto, sempre in Piazza primo maggio, esordisce il noto “Stivalaccio teatro” con “Don Chisciotte”. Appuntamento, dunque, venerdì 7 agosto, alle 21 (sempre con accoglienza ospiti a partire dalle 20), con la famosa tragicommedia interpretata dal padovano Giulio Pasquati e dal fiorentino Girolamo Salimbeni, due attori della compagnia “Comici gelosi”. La notte di San Lorenzo, lunedì 10 agosto, si esibirà la “Silver ensemble” diretta dal maestro Fabrizio Castanìa. “La notte delle stelle e dei poeti” si svolgerà presso villa Draghi, alle 21. Un quintetto d’archi (due violini, una viola, un violoncello e un contrabbasso) accompagnerà la lettura di opere di poeti italiani con celebri brani di musica classica. Le voci di due attori guideranno il viaggio da Petrarca a Dante, da Foscolo a Pascoli. Per la partecipazione è indispensabile l’utilizzo di un plaid personale, poiché gli spettatori saranno seduti sul prato, senza sedie. Info: “Mare alto teatro” – tel. 348.4410815.

(villa Draghi, public domain)

Il Gal patavino ha organizzato un incontro tra leggende, fiabe, racconti dei Colli euganei, giovedì 13, alle 19. S’intitola “Evento speciale: tramonto a Montegrotto. A spasso nella storia”. Info: visitgal.collieuganei.it Venerdì 14 c’è il concerto all’alba nel prato e nel parcheggio di villa Draghi: sveglia record per i mattinieri, alle 4.45, per ascoltare la “Silver ensemble” diretta da Fabrizio Castanìa, e per godere l’incantesimo del sorgere del sole sulle note di famosi brani musicali. Info: “Mare alto teatro”. Gli spettatori assisteranno allo spettacolo seduti sul prato, senza sedie. Sempre venerdì 14, alle 21.30 in piazza Primo maggio (con preghiera di arrivare dalle 20.50), sarà proiettato l’acclamato film “Un’estate in Provenza” di Roselyne Bosch.

(sopra un fotogramma del film “Un’estate in Provenza”)

L’evento speciale di Ferragosto si svolgerà invece al parco Mostar con prenotazione obbligatoria (info: www. montegrotto.org). E, ancora, venerdì 21, alle 21.30, sempre in piazza Primo maggio: “Peng e i due anatroccoli” è un film per grandi e piccini del regista Chris Jenkin. Si racconta in modo fiabesco la storia di vita di due animaletti, utilizzando in modo paradigmatico la fantasia per applicarla ai problemi reali (si consiglia di arrivare a partire dalle 20.50). Venerdì 26, nell’ambito di “teatro al verde”, ritrovo in piazza Primo maggio alle 21 per assistere a “Zac colpito al cuore” della compagnia “Atgtp / Il laborincolo /Panedentiteatro”. La trama si può riassumere così: “Sono Zac, scrivo storie d’avventura. Questo è tutto”. Il pubblico è atteso a partire dalle 20. Venerdì 28, nello stesso luogo, alle 21.30, con accoglienza ospiti a partire dalle 20.50, sarà proiettato: “Non ci resta che vincere” di Javier Fesse . La rassegna si chiude nella medesima piazza, mercoledì 9 settembre, alle 21 (con arrivo a partire dalle 20), con il frizzante “Le sommelier” dei “Freackclown”. L’accesso agli spettacoli è subordinato alla registrazione e conservazione dati degli spettatori e all’arrivo degli ospiti con anticipo, nel rispetto delle normative anti Covid. Martina Calvi