“IN CAMPO CON…” IGOR CASSINA

Il grande oro olimpico Igor Cassina torna tra il pubblico, a Montegrotto Terme (PD), il 14 giugno 2019, non per un’esibizione alla sbarra, ma per raccontare i momenti salienti della propria vita attraverso la penna della giornalista e scrittrice Ilaria Leccardi, autrice del libro “Igor Cassina, il ginnasta venuto dallo spazio”.
Lo incontriamo alla prima serata di una originale rassegna di appuntamenti tra sport e letteratura dal titolo “In campo con…i libri” organizzata dal Comune di Montegrotto Terme recentemente insignito della prestigiosa nomina di Primo Comune Europeo dello sport per il 2020. A introdurre la serata è stato invitato Valter Peroni – vice presidente Federazione ginnastica d’Italia, di cui si festeggiano i 150 anni di attività.
L’incontro è l’occasione sia per compiere un breve excursus in più di un secolo di storia della Federazione – accompagnati da un’esperta conoscitrice sportiva come Ilaria Leccardi – che per rivivere momenti emozionanti della carriera di Cassina, il quale, nonostante il traguardo raggiunto nella carriera, non indugia mai nell’autocelebrazione e si dimostra ancora fermamente convinto che costanza, tenacia e impegno siano ancora le qualità più importanti per avere risultati nella vita e nello sport. Un uomo che guarda soprattutto alla persona che si diventa quando si intraprende un percorso faticoso come quello di un atleta, ai risultati conquistati a fatica, giorno per giorno. Le sue parole arrivano dritte alle numerose giovanissime ginnaste presenti, che lo ascoltano con ammirazione senza distrarsi un momento.


Il 16 novembre 2019 rivedremo “Bilo” in campo, per cimentarsi non alla sbarra, impegnato in quello spettacolare “movimento Cassina” che da lui ha preso il nome, ma in occasione della maratona di Atene, esattamente dopo 15 anni dalle Olimpiadi del 2004, quando nella stessa citta’ salì sul gradino più alto del podio.